Il ruolo delle reti sociali per la ricerca di occupazione e il ruolo del professionista dei servizi per il lavoro

“Il ruolo delle reti sociali per la ricerca di occupazione e il ruolo del professionista dei servizi per il lavoro”, di Raffaella Penna.

(in Prospettiva Drammaturgica n. 2/2020, pp. 79-81, www.trauben.it )

Raffaella Penna, dopo aver chiarito la nozione di network analysis, evidenzia come colui che accompagna la persona nella ricerca di un’occupazione diviene un riferimento per l’attivazione, l’ampliamento, l’arricchimento e l’utilizzo della rete sociale di chi richiede l’aiuto.

Raffaella Penna, è psicologa del lavoro e counsellor, vicedirettrice della Scuola di Counselling Drammaturgico, svolge attività di formazione, orientamento e coaching per lo sviluppo delle risorse umane. Progetta ed eroga interventi per la prevenzione e la valutazione dello stress lavoro-correlato. È autrice di diverse pubblicazioni in materia di psicologia del lavoro e counselling. “Prospettiva drammaturgica” è una collana di Quaderni, curata da Alessia Arba per conto della Scuola di Counselling Drammaturgico, che si propone come un osservatorio sull’evoluzione dei metodi e delle tecniche applicati nell’esercizio di funzioni di aiuto professionale tramite la parola.