Maratona dei Giochi Finzionali di Gruppo 25/26 marzo 2017
Oggi Maratona di Giochi Finzionali di Gruppo, condotti da Rodolfo Sabbadini, alla Scuola di Counselling Drammaturgico. I Giochi, strutturati sul momento dai partecipanti, rappresentano lo spunto per analisi e discussioni su quanto prodotto. Ecco sintesi essenziale dei Giochi di oggi (“Ho trovato uno strano oggetto”, Rodolfo Sabbadini, Trauben, 2002, Torino)
1° Gioco – Il furto delle mutande
Personaggi:
- Lo Specchio di Prova dell’outlet;
- Rocco, il bambino;
- Nunzia Denunzio, la Mamma di Rocco;
- La Donna delle Pulizie;
- La Signora del vestito rosso;
- L’Allarme Bomba;
- Jessica l’adolescente (“Ge, come Giuventus”);
- La mamma di Jessica;
- L’Avvocato dell’outlet;
- Il poliziotto Carmelo;
- Il commissario Salvatore.
Succede di tutto sotto gli occhi dello Specchio di Prova dell’Outlet. Nella borsa dell’”alternativa Jessica” il poliziotto Carmelo trova diverse paia di mutande con tanto di cartellino. Viene sospettata, ovviamente Jessica ma, al termine della vicenda, si scoprirà che è stato Rocco, su ordine della mamma Nunzia, a nascondere le mutande nella borsa di Jessica, per recuperarle all’uscite dell’Outlet. E’ lo Specchio a scoprirlo, perché lui sapeva che le mutande, alte fino all’ombelico, di cotone all’interno e di lana all’esterno, decorate con grandi fiori variopinti, sono la passione di Nunzia.
2° Gioco – La scarpa magica
Personaggi:
- La Scarpa Magica
- Lady Oscar la padrona della scarpa;
- Terence;
- Candy Candy;
- Andrè;
- Cenerentola;
- Biancaneve;
- La Bella Addormentata nel Bosco;
La vicenda prende l’avvio con un problema pratico: la Scarpa Magica ha pestato una cacca di cavallo. La Scarpa Magica, in quanto magica, riesce a conferire, presto, all’intreccio una piega più intrigante, favorendo appassionanti intrecci amorosi tra Lady Oscar, Candy Candy, Terence ed Andrè, coinvolgendo – infine – anche La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola e Biancaneve. Queste ultime tre, infatti, hanno preso, recentemente, le distanze dai rispettivi principi azzurri.
3° Gioco – Il tabellone orario dei treni a Trafalgar Square
- il Tabellone Orario Vecchio di Trafalgar Square;
- Il Tabellone Orario Elettronico;
- Il Ragno;
- Il Tecnico delle manutenzioni dei Tabelloni;
- Harry Potter
- La Professoressa di Harry Potter
- Il Regista
- Queen Elizabeth
E’ giunto il momento di sostituire il Vecchio Tabellone Orario della stazione di Trafalgar Square, divenuto ormai difficile da manutenere, tanto che Il Ragno ha definitivamente eletto il proprio domicilio alla sua base. La sostituzione del Tabellone Vecchio con quello Elettronico, da parte del Tecnico, comporterebbe l’abbattimento del muro dove il Tabellone è stato fissato. Il problema deriva dal fatto che si tratta del muro che Harry Potter attraversa per raggiungere il binario 9 e tre quarti che lo porta alla scuola di magia. La Professoressa di Harry ed il Regista si oppongono, ma solo l’intervento di Queen Elizabeth risolverà l’impiccio.