“Counselling: professione e competenza”
Si è svolto sabato 16 dicembre la conferenza “Counselling: professione e competenza” – Situazione attuale della normativa e della giurisprudenza” tenuta da Rodolfo Sabbadini direttore SCD.
La sua disamina introduttiva sulla normativa vigente in ambito civile, penale ed amministrativo, l’inventario dei pronunciamenti della magistratura dal 2003 ad oggi e, infine, l’inventario delle posizioni dottrinarie, con particolare riguardo agli orientamenti espressi dagli accademici in questi ultimi anni, ci hanno consentito di tracciare un profilo, attendibile sotto il profilo della legittimità e dell’operatività, di chi agisce nell’area del counselling.
Il prezioso contributo di uno studioso scientificamente accreditato ed impegnato nell’ambito della psicologia del lavoro e della formazione professionale, qual è Luigi Spadarotto, ha reso possibili interessanti paralleli tra il counselling e la figura del consulente formatore.
Grazie a Manuele Boraso, Marta Nefat, Raffaella Penna e Sabrina Silvestro che hanno contribuito ad animare l’evento.
Grazie soprattutto a tutti i partecipanti, che hanno sottratto qualche ora da quelle ancora disponibili per le loro ricerche di omaggi natalizi, per incontrarci e confrontarsi con noi.