Poteri professionali. L’uso dell’analisi transazionale nella gestione del potere

Poteri professionali_coverIl volume propone una riflessione sugli “strumenti di potere” nelle organizzazioni di lavoro e un questionario per la rilevazione delle attitudini al potere (utilizzate nell’ambito della selezione e sviluppo del personale).
Quale potere abbiamo per intervenire sul nostro mondo professionale?
Il Controllo non è né l’unico né il più importante strumento di potere a disposizione di chi lavora in un’organizzazione.La risorsa Controllo ci viene conferita dalla struttura organizzativa, mentre i poteri di Stabilità, Comunicazione, Conoscenza, Amore e Rappresentazione possono essere sviluppati in ogni individuo e da ogni individuo utilizzati con successo.Il volume si articola in un prima parte teorica, ricca di esempi ricavati dall’esperienza professionale dell’autore, e in una parte pratica che offre al lettore strumenti per la rilevazione delle attitudini al potere, utili nell’ambito della selezione e dello sviluppo del personale.
Rodolfo Sabbadini ha fatto parte del direttivo dell’Associazione Italiana di analisi Transazionale. Vive e lavora a Torino come dirigente d’azienda.
Dice l’autore:  “Ho scritto questo volume per evidenziare che nessuno di noi è “senza poteri” nelle relazioni professionali, ma – anzi – tutti possono contare su risorse che sono indipendenti da un ruolo formalizzato. Sono particolarmente legato a “Poteri professionali”, sia perchè è stato il primo libro che ho pubblicato, sia perchè fu Franco Angeli in persona, il mitico fondatore della casa editrice, a telefonarmi per comunicarmi il suo interesse al dattiloscritto che avevo inviato”.